2 luglio 2009 - Morrovalle Città

 
Morrovalle Città
 
 

2 luglio 2009  in questa data Morrovalle ha ufficialmente acquisito il titolo di città. Lo ha decretato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, su proposta del Ministro dell'Interno. Il documento originale mi è stato consegnato dal Prefetto di Macerata Dott. Vittorio Piscitelli nel mese di settembre, chiudendo così la fase rituale prevista per la concessione del titolo di città.

 

Un titolo che viene assegnato per legge ai Comuni Italiani insigni per ricordi, monumenti storici e per l'importanza sotto il profilo storico-culturale, economico e demografico.

 

Il superamento della soglia dei diecimila residenti alla fine del 2007 è stato il presupposto che ha sollecitato l'avvio del procedimento amministrativo per l'attribuzione del titolo onorifico.

 

Prima, molto prima, per almeno mezzo secolo si è lavorato per lo sviluppo di questo territorio. In rapida successione si possono ricordare gli amministratori che hanno guidato questo percorso nel secondo dopoguerra: da Distefani a Evaristo Acquaroli, da Giosuè ad Ascani, da Luconi a Giannini, fino all'attuale amministrazione comunale

 

Il titolo di città, è il riconoscimento della crescita sociale, culturale ed economica di Morrovalle e dunque motivo di orgoglio non solo per l'Amministrazione comunale, ma soprattutto per i cittadini morrovallesi.

 

Un grazie particolare quindi a tutti i morrovallesi che con il proprio lavoro, i sacrifici e l'impegno hanno saputo realizzare sviluppo e benessere sociale ed economico, contribuendo alla crescita della nostra comunità.

 

La pubblicazione degli atti amministrativi testimonia un percorso per riscoprire le origini e l'identità storica della comunità morrovallese, a beneficio delle attuali e delle prossime generazioni.

 
 

Il Sindaco
Francesco Acquaroli 

 
 
 

 

Progetto a cura dell'Ufficio Segreteria del Comune di Morrovalle


 

Dr. Angelo Montaruli

Direttore Generale

D.ssa Paola Foresi

Responsabile di Progetto

D.ssa Anna Maria Bevilacqua

Curatrice relazione illustrativa

Porfiri Flavia

Collaboratore

Gatti Lauro

Collaboratore

Fratini Mauro

Collaboratore

 

Un ringraziamento particolare alla D.ssa Anna Maria Bevilacqua per l'accurato e minuzioso lavoro di analisi e ricerca storica economica e sociale del progetto

Sito Ufficiale Comune di Morrovalle
Piazza Vittorio Emanuele II, 1
tel. +39 0733 223101 - P. IVA 00132100439

E-mail:  comune@morrovalle.org
PEC:  comune.morrovalle.mc@legalmail.it

Note legali  -  Privacy

 

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa