Stemma Comune di Morrovalle
 
 

Comune di Morrovalle

Provincia di Macerata


Redazione
 

Ordinanza Sindacale n. 28

Protocollo n. 0 del 05-10-2016

 

Lavori urgenti sul fabbricato di via Cesare Battisti n. 47

 
IL SINDACO
 

Premesso che oggi mercoledì 05 ottobre 2016 alle ore 11, l'Arch. Ernesto Tosoni, responsabile del Servizio Urbanistica del Comune, a seguito della segnalazione effettuata in data odierna, prot. 19945, dal signor Corradini Gianni, ha eseguito un sopralluogo in via Cesare Battisti 47 presso il fabbricato di proprietà del signor Castignani Alessandro (F.14 part. 154) davanti al quale è presente un ponteggio doppio che è stato danneggiato a seguito di un incidente stradale.

Dato atto che dalla relazione dell'architetto si evince che il ponteggio è stato danneggiato nella sua porzione ovest dove gli ultimo tre piedritti verso via Cesare Battisti sono stati gravemente danneggiati e spostati dalla loro sede e che, in particolare, l'ultimo a ovest è stato totalmente divelto, mentre i precedenti due sono piegati e gli appoggi sulla sede stradale risultano sensibilmente spostati rispetto alla verticale.

Considerato che dalla valutazione del tecnico comunale risulta che il ponteggio cosi danneggiato costituisca un pericolo serio ed immediato alla pubblica incolumità e potrebbe crollare in caso di forti venti.

Riscontrato che

  • la parte dell'impalcatura seriamente danneggiata è costituita dal ponteggio esterno (quello verso la via C. Battisti [SP 10)), mentre quello interno a contatto con l'edificio non risulta sinistrato
  • che, tuttavia, i due ponteggi sono resi solidali l'un l'altro da elementi metallici a morsa che li collegano insieme.

Ritenuto necessario, per quanto sopra esposto, obbligare il proprietario dell'immobile ad eseguire immediatamente lavori di puntellatura della parte danneggiata, e successivamente completo smontaggio e rimozione del ponteggio.

Visto l'art. 54 del Decreto Legislativo n.267/2000 e successive integrazioni e modificazioni;

 
ORDINA
 

Al sig. Castignani Alessandro, nato a Macerata il 06/12/1958, e residente a Morrovalle in via Cesare Battisti 47, in qualità di proprietario del fabbricato (contraddistinto al F.14 part. 154), nonché titolare del permesso di costruire e della autorizzazione alla occupazione del suolo pubblico:

  • di eseguire immediatamente, nella giornata odierna, lavori di puntellatura della parte danneggiata,
  • di procedere, entro dieci giorni dalla notifica del presente provvedimento, al completo smontaggio e rimozione del ponteggio;
  • di provvedere, contestualmente, ad installare parapetti da cantiere provvisori sui balconi sprovvisti di protezione;
 
AVVERTE
 

A norma dell'art.3, comma 4, della Legge 07/08/1990, N.241, avverso il presente provvedimento chiunque ne abbia interesse, potrà proporre:

  • ricorso gerarchico al Prefetto della Provincia di Macerata, entro trenta gg. dalla pubblicazione all'Albo Pretorio;
  • ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche entro sessanta gg. dalla pubblicazione all'Albo Pretorio;
  • ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, per i soli vizi di legittimità, entro centoventi gg. dalla pubblicazione all'Albo Pretorio in applicazione del D.P.R. 24/11/1971, N.1199.

La presente ordinanza è trasmessa alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Macerata, al Tribunale di Macerata, alla Stazione dei Carabinieri di Morrovalle, alla Polizia Municipale, per gli aspetti di specifica competenza e resa pubblica mediante l'affissione all'Albo Pretorio Comunale e la pubblicazione sul sito internet istituzionale.

 
Morrovalle, li 05 Ottobre 2016
 
Il Sindaco
Avv. Stefano Montemarani
 

Sito Ufficiale Comune di Morrovalle
Piazza Vittorio Emanuele II, 1
tel. +39 0733 223101 - P. IVA 00132100439

E-mail:  comune@morrovalle.org
PEC:  comune.morrovalle.mc@legalmail.it

Note legali  -  Privacy

 

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa