Museo Internazionale del Presepe

 
Don Eugenio De Angelis
Don Eugenio De Angelis

Morrovalle-Museo: binomio ormai inscindibile; molti hanno scoperto Morrovalle perché alla ricerca dei presepi di Morrovalle. Dicesi presepi perché a Morrovalle non c'è solo il solito tradizionale francescano o evangelico, bensì sono presenti quasi 500 presepi, di ogni forma, di ogni misura, di diversi materiali, costruiti con le tecniche più svariate e con materiali più o meno nobili. Presepi che testimoniano la fede, la cultura, le condizioni di popoli sparsi per il mondo. A volte opere di artisti, a volte di artigiani, tutti interessati a riflettere sul soggetto: Natività.

 

Il museo, ospitato nei sotterranei dell'ex Convento dei Padri Agostiniani (XVIII secolo), è allestito in sei ambienti di circa 230 mq. di superficie, fra museo e pinacoteca, raccolgono questa collezione unica nella zona (in Italia se ne contano appena 3 o 4), realizzata negli anni per la passione e la caparbietà di alcuni che vi hanno profuso tempo e denaro, che piano piano hanno portato alla attuale situazione.

Di particolare interesse: una stampa del '700, alcune icone, un presepe francese in rame dell'800, un presepe palestinese in madreperla della prima metà del secolo, alcuni presepi in ebano provenienti dal Kenia, un presepe inciso su un cammeo di corallo proveniente da Torre del Greco. Completano la raccolta altri presepi in maiolica, cartapesta e carta di riso. Il museo è dotato di un impianto di amplificazione che diffonde gli accordi di musica antica ritrovati e riproposti da Jesper Christensen, un danese insegnante di clavicembalo. Nell'ultima stanza è narrata da "Storia della Salvezza" attraverso diorami di una serie di scene tratte dal racconto biblico ed evangelico.

Nato da una idea del suo fondatore Don Eugenio De Angelis, Sacerdote e Appassionato d'arte. Il suo grande amore per la "Natività" lo portò insieme ad altri amici a raccogliere i primi esemplari di presepi. Numerosi pezzi furono collezionati in pochi anni e la prima esposizione pubblica durante il periodo natalizio riscosse un grande successo.

 
 

Galleria Fotografica


 
 
 
 
 
 
 

 

Per Informazioni:

  • Pro Loco  tel. 0733 222913 dalle ore 09.00 alle 13.00
  • Sig. Cerquetti 0733.221939 ore pasti

 

 
 

Sito Ufficiale Comune di Morrovalle
Piazza Vittorio Emanuele II, 1
tel. +39 0733 223101 - P. IVA 00132100439

E-mail:  comune@morrovalle.org
PEC:  comune.morrovalle.mc@legalmail.it

Note legali  -  Privacy

 

Sito realizzato con CMS per siti accessibili e-ntRA - RA Computer Spa