Raccolta Porta a Porta in Lingua Italiana

Logo Bandiera Italiana

raccolta differenziata

PORTA A PORTA

abbiamo a cuore il nostro territorio

Logo raccolta porta a porta

È stato attivato il servizio di raccolta differenziata porta a porta.

Dopo le prime comprensibili problematiche riscontrate e dovute alla fase di avvio di questa nuova metodologia di separazione e conferimento dei rifiuti che ha cambiato le abitudini dei cittadini coinvolti e in via di superamento grazie alla collaborazione sinergica del Comune con il Cosmari, vogliamo richiamare l'attenzione di tutti gli utenti sul rispetto di alcune semplici ma fondamentali regole con lo scopo di assicurare una maggiore efficienza nella raccolta dei rifiuti.

Infatti è importante: rispettare orario, giorno e tipologia di conferimento; lasciare il sacchetto con i rifiuti davanti oin prossimità della propria porta di casa; non abbandonare i sacchetti fuori dei cassonetti stradali marroni, gialli o verdi; inserire nei cassonetti marroni riservati ai rifiuti umidi solo l'organico, utilizzando i sacchetti in mater-bi; inserire nei cassonetti verdi per il vetro, solo le bottiglie ed i barattoli di vetro; utilizzare per il conferimento della carta, oltre all'apposito sacchetto, anche scatole e sacchetti generici a perdere, sia di carta che cartone.

Questo nuovo servizio di raccolta porta a porta sta già dando i primi significativi risultati in termini di aumento della percentuale della raccolta differenziata con evidenti benefici per l'ambiente e per la qualità della vita di tutta la città. Con grande attenzione i cittadini e le famiglie stanno rispondendo positivamente e solo una esigua minoranza dimostra comportamenti non consoni o poco rispettosi delregolamento. A tal proposito si informa che nei prossimi giorni, essendo terminato il periodo di rodaggio funzionale, inizieranno una serie di controlli accurati su tutto il territorio con lo scopo di individuare e sanzionare i trasgressori.

Con l'impegno e la positiva partecipazione di tutti possiamo migliorare ancora la qualità ambientale. Servono senso civico, rispetto delle regole e buon senso per ottimizzare un sistema certamente funzionale e di successo.

Disegno Camion Raccolta Spazzatura

Disegno sacchetto blu raccolta multimateriale

PLASTICA, LATTINE

E BARATTOLAME

METALLICO

vedi il calendario allegato

Disegno sacchetto giallo raccoltra rifiuti solidi urbani non riciclabili

TUTTO QUELLO CHE

NON È DIFFERENZIABILE

O RECUPERABILE

vedi il calendario allegato

Disegno sacchetto raccolta differenziata carta e cartone

CARTA, CARTONCINI,

GIORNALI, RIVISTE,

TETRAPAK E SIMILI

Disegno cassonetto raccolta umido

Quando utilizzare il cassonetto?

Secondo le tue esigenze

Disegno cassonetto raccolta vetro

come?  dove?

CONTENITORI

STRADALI COLORE VERDE

quando?

Secondo le tue esigenze

Riccorda:

• Rispetta i giorni e gli orari di raccolta
  • Rispetta il calendario di conferimento per tipologia di rifiuti
  • Per conferire carta e cartone puoi utilizzare o l'apposito sacchetto oppure puoi usare scatole di cartone a perdere. Esempio: i giornali possono essere legati, più scatole debbono essere ridotte e legate insieme, ecc.
  • Inserire nei cassonetti marroni riservati ai rifiuti umidi solo l'organico, utilizzando i sacchetti in mater-bi
  • Inserire nei cassonetti verdi per il vetro, solo le bottiglie ed i barattoli di vetro

Attenzione:

NON ABBANDONARE I SACCHETTI VICINO AI CONTENITORI STRADALI. IL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA È DOMICILIARE. GLI ABBANDONI SARANNO PUNITI CON SANZIONI AMMINISTRATIVE.

NON SARANNO RITIRATI I SACCHETTI CONFERITI IN MANIERA SBAGLIATA E NON RISPONDENTI ALLA TIPOLOGIA INDICATA SUL CALENDARIO

VERRANNO EFFETTUATI CONTROLLI E I TRASGRESSORI SARANNO PUNITI CON MULTE

Disegno Edifici

Puoi ritirare gratuitamente i sacchetti presso:

Locandina "In Questo negozio puoi ritirare gratuitamente i sacchetti per la racolta differenziata porta a porta"

TUTTI I NEGOZI

CHE ESPONGONO

QUESTA VETROFANIA

E AGLI OPERATORI

ADDETTI ALLA RACCOLTA

Utilizza l'Isola Ecologica

Comunale ogni volta