Associazione Amici della Musica "G. Verdi"

Associazione "Amici della Musica"

M° Monteleone Giovanni

Presidente: Emanuele Principi
Presidente Onorario: Paolo Manciola
Segretario: Giordano Moriconi
Tesoriere: Nazzareno Scoccia
Contabile: Maria Antonietta Cingolani
Archivista: Enrico Gasparroni
Consigliere: Beniamino Cesanelli
Consigliere: Gianmario Menatta

Maestro Direttore: Claudia Copponi
Maestro corso or.music.: Sabrina Barboni

Recapiti:

Storia del Corpo Bandistico "G. Verdi" Morrovalle

Logo

Il Corpo Bandistico "G.Verdi" di Morrovalle ha tradizioni antichissime; lo statuto di fondazione dell'associazione, al tempo denominata "Concerto Filarmonico di Morrovalle", è datato 31 marzo 1858, data in cui il Ministro degli Interni dello Stato Pontificio approvò i 75 articoli del rigido regolamento generale, ancora conservato presso l'archivio storico del Comune di Morrovalle.

Da quell'epoca ad oggi l'attività del corpo bandistico ha accompagnato la vita di svariate generazioni di morrovallesi e molte sono state le esibizioni in concerti e raduni che la banda ha tenuto in Italia ed all'estero, tra cui in Francia e più volte in Ungheria.

Nel 1998, in occasione del 140° anniversario della fondazione del Corpo Bandistico, nell'ambito del 1° Raduno Bandistico è stato realizzato uno speciale annullo filatelico ed edito, in collaborazione con il Comune di Morrovalle, un libro ricco di notizie storiche riguardanti l'attività della banda dalla fondazione fino ai giorni nostri.

Da ricordare un concerto tenuto ad Ischia ed un concerto in maschera il 27 Febbraio 2000 in Piazza San Marco a Venezia, in occasione dell'apertura del celebre carnevale di Venezia del nuovo millennio.

Nel 2001 il concerto del 2° Raduno Bandistico si è tenuto all'insegna della solidarietà, proponendo all'attenzione del pubblico l'operato dell'Associazione "Amici del Brasile" Onluss, allo scopo di sensibilizzare e sostenere le adozioni a distanza in Brasile.

Nel 2008, in occasione del 150° Anniversario della fondazione festeggiato con il "Girobande 2008", il Corpo Bandistico ha inciso il primo CD ed ha realizzato una mostra fotografica storica dedicata alle circa 1000 persone che hanno suonato nell'organico della banda dal 1858 ad oggi.

Attualmente il Corpo Bandistico è composto da circa 40 elementi ed è diretto da una giovanissma morrovallese, Claudia Copponi, diplomata in clarino presso il conservatorio di Fermo nel 2005. Ha collaborato in qualità di strumentista nell'ambito bandistico ed ora è all'esordio nella direzione della Banda di Morrovalle. È la prima direttrice donna della Banda e la 17° in ordine cronologico. Altra rappresentante femminile è l'insegnante Sabrina Barboni, diplomata in corno, incaricata e responsabile da alcuni anni del Corso triennale di orientamento musicale.

Particolare attenzione viene dedicata dall'associazione ai giovanissimi della nuova generazione che desiderano entrare a far parte dell'organico della banda. Da anni si svolge presso i locali dell'associazione il Corso di orientamento musicale ad indirizzo bandistico che, pur essendo indirizzato prevalentemente ai giovani che vogliono avvicinarsi alla musica, non prevede limite di età per l'iscrizione. Il corso, che si svolge ogni anno da ottobre a giugno presso i locali dell'associazione allo scopo di far inserire sempre nuovi elementi all'organico bandistico, è completamente gratuito in quanto organizzato con il patrocinio del Comune di Morrovalle e della Provincia di Macerata, ha durata triennale e alla fine del ciclo viene rilasciato un attestato di frequenza.

Sito Ufficiale Comune di Morrovalle
Piazza Vittorio Emanuele II, 1