Enel Sole fa nuova illuminazione pubblica

Esattamente un anno fa il Comune siglò una convenzione con la società Enel Sole, cui sono stati affidati la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’adeguamento tecnologico e la riqualificazione di molti segmenti della pubblica illuminazione di Morrovalle. Dallo scorso agosto, secondo un cronoprogramma, Enel Sole ha realizzato i primi lavori a Trodica in via Michelangelo e in via Dante, sostituendo pali e lampade vecchie con quelle a risparmio energetico funzionanti a Led. A Morrovalle, proprio in questa settimana, la società sta avviando analoghi lavori per il Pincio. Altre vie del territorio hanno avuto un ammodernamento della rete in senso tecnologico; mentre nei casi di strade con minore transito sono state eseguite sistemazioni con la consueta elettrificazione a ioduri di alluminio. Con l’installazione di nuovi punti luce, l’Amministrazione comunale è riuscita anche a soddisfare alcune richieste di cittadini che, in un paio di luoghi, lamentavano la mancanza d’illuminazione. La mappa degli interventi proseguirà successivamente con nuovi cablaggi, con il cambiamento di armature e di corpi illuminanti. Tra gli impegni di Enel Sole anche la verifica delle linee interrate e il controllo dei pali della luce attualmente utilizzati. L’accordo del Comune con la società ha un obiettivo anche di contenimento dei costi. La collaborazione è formalizzata per una durata di nove anni. In questo lungo periodo l’Amministrazione comunale impegnerà risorse economiche pari alla spesa che sinora ha dovuto pagare per il solo consumo di energia elettrica, senza dover più aggiungere risorse per i molti servizi oggi a carico del partner Enel Sole.

Contenuto inserito il 23/08/2013