Partecipazione a redazione aggiornamento piano triennale prevenzione corruzione e programma per trasparenza ed integrità 2018-2020

IL SEGRETARIO COMUNALE
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

INFORMA

La legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), che comprenda anche il Piano Triennale per la Trasparenza ed Integrità.

La predisposizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione (P.T.P.C.), è un processo trasparente ed inclusivo che richiede l ‘efficace coinvolgimento e la più larga condivisione dei portatori di interesse interni ed esterni.

Il Comune di Morrovalle con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 26.01.2017 ha approvato il proprio Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione 2017-2019 contenente anche il Piano per la Trasparenza e l’Integrità.

Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, contenente il Piano Triennale per la Trasparenza e l ‘Integrità dovrà essere oggetto di aggiornamento entro il 31 gennaio 2018. L’Amministrazione, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) con il recente aggiornamento al P.N.A. -delibera n. 1208 del 22/11/2017 intende raccogliere proposte e/o osservazioni di cittadini e associazioni, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Tutti i soggetti interessati, (persone fisiche, giuridiche, associazioni) possono inviare le osservazioni e/o proposte, utilizzando l ‘apposito modello indirizzate al Responsabile della prevenzione della Corruzione e/o al Responsabile per la Trasparenza, che dovranno pervenire entro il 20 gennaio 2018, mediante:
•consegna diretta all’Ufficio Protocollo, nei seguenti orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 -13:00;
•mediante servizio postale al seguente indirizzo – Piazza V. Emanuele II n. 1- 62010 Morrovalle (MC);
•mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), con invio all’indirizzo del Comune:
– comune.morrovalle.mc@legalmail.it
– mediante fax al seguente numero: 0733 223158.

Per maggiori chiarimenti in merito si invita a consultare i seguenti provvedimenti facilmente reperibili sul sito www.normattiva.it o utilizzando un motore di ricerca:
• Legge n. 190 del 6/11/2012 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica Amministrazione;
• Decreto legislativo n. 33 del 14/3/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni;
• Decreto legislativo n. 39 del 8/4/2013 Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell’art. l, commi 49 e 50 della legge 6 novembre 2012, n. 190;
• D.P.R. n. 62 del 16/4/2013 Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del Decreto Legislativo 30 marzo 200l, n. 165;

Nonché a consultare sul sito dell’A.N.A.C. www.anticorruzione.it i seguenti provvedimenti:
• Delibera n. 72 dell’11 settembre 2013: Approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione.
• Determinazione n. 12 del 28 ottobre 2015: Aggiornamento 2015 al Piano Nazionale Anticorruzione.
• Deliberazione n. 831 del 3 agosto 2016: Approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione 2016.
• Deliberazione n. 1208 del 22 novembre 2017: Approvazione del Piano Nazionale Anticorruzione 2017

Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione (P.T.P.C.) 2017-2019 del Comune di Morrovalle ed il Piano Triennale per la Trasparenza ed Integrità 2017-2019 sono consultabili sul sito istituzionale dell’Ente nell’ambito della sezione “Amministrazione Trasparente” nella sotto-sezione sottosezione “Altri contenuti”.

Il presente avviso viene immediatamente pubblicato sul sito dell’Ente.

Il Responsabile prevenzione corruzione
Segretario Comunale
( Dott. Benedetto Perroni)