Dichiarazioni anagrafiche per immigrazione dall'estero, da altro comune o per cambio di abitazione

Dichiarazioni di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione

Informazioni
L’art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica introducendo il c.d. “cambio di residenza in tempo reale”.
Le nuove norme semplificano le modalità di presentazione delle istanze di variazione anagrafica (consentendo anche l’invio tramite fax, raccomandata o posta elettronica).

Categorie di soggetti interessati
1) Cittadini residenti a Morrovalle per cambio di abitazione nell’ambito del territorio comunale;
2) Cittadini provenienti da altri Comuni italiani;
3) Cittadini provenienti dall’estero (paesi comunitari o extracomunitari).

Il modulo di richiesta
A partire dal 9 maggio 2012, la dichiarazione di cambio di residenza è presentata utilizzando l’apposito modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, scaricabile  in fondo alla pagina e reperibile anche presso l’ Ufficio Servizi Demografici.

Se il modulo non è compilato nelle sue parti obbligatorie, la richiesta non è ricevibile.

La dichiarazione di cambio di residenza può essere effettuata da un qualsiasi componente della famiglia coinvolto nel cambio di residenza (purché maggiorenne). Alla dichiarazione deve essere allegata fotocopia del documento di identità del richiedente e di tutte le persone coinvolte nel cambio di residenza che, se maggiorenni, devono firmare il modulo.

Se il richiedente è munito di delega scritta rilasciata da ciascuno dei soggetti maggiorenni coinvolti nel cambio di residenza (accompagnata dalle fotocopie dei documenti di identità), la dichiarazione di cambio di residenza è firmata dal solo richiedente delegato ed è accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di quest’ultimo.

Modalità di presentazione della richiesta
Il modulo per il cambio di residenza può essere presentato attraverso una delle seguenti modalità:

1- presentato personalmente con un documento d’identità valido presso l’ Ufficio Servizi Demografici;

2- per raccomandata indirizzata a: Comune di Morrovalle – Ufficio Anagrafe – Piazza Vittorio Emanuele II, 1, Morrovalle, allegando copia di un documento di identità;

3- via fax al numero 0733 223117 oppure 0733221286, allegando copia di un documento di identità;

4- per via telematica agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati ad una delle seguenti condizioni:

– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale e trasmessa tramite posta elettronica semplice all’indirizzo anagrafe@morrovalle.org;

– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione dell’autore della dichiarazione;

– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla casella di posta certificata del Comune: comune.morrovalle.mc@legalmail.it

– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’indirizzo anagrafe@morrovalle.org

Eventuale documentazione da allegare
Il cittadino proveniente dall’estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all’Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell’allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all’Unione Europa deve allegare la documentazione indicata nell’allegato B).

Inoltre nel caso in cui il componente della famiglia dive si va a vivere non possa presentarsi personalmente occorre:

  • modello di consenso del componente già residente in possesso di autonomo titolo di possesso dell’immobile (vedi allegato) corredato dalla fotocopia del documento di identità dell’ospitante

Nel caso il richiedente l’iscrizione non sia in possesso di contratto di affitto, di comodato oppure usufruttuario occorre presentare:

  • dichiarazione del proprietario  (vedi allegato)

Nel caso qualche componente maggiorenne fosse impossibilitato a firmare il modulo di richiesta può inviare il modello di delega

  • delega a presentare domanda (vedi allegato)

Conclusione del procedimento
Entro 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, il Comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia municipale.

– Se il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il Comune non trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato e l’iscrizione (o la registrazione) si intenderà confermata.

– In caso di mancanza dei requisiti cui è subordinata l’iscrizione o nel caso in cui gli accertamenti abbiano dato esito negativo, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare all’interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti. Entro 10 giorni dalla comunicazione, l’interessato potrà presentare le proprie osservazioni.

– In caso di mancato accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti per effetto della dichiarazione e il fatto verrà segnalato alle autorità di pubblica sicurezza per possibile reato di false dichiarazioni a pubblico ufficiale.

 

Allegati

Dichiarazione residenza [PDF - 104 KB - Ultima modifica: 07/06/2018]

Allegato A[1] CIRC. 9-2012 - EXTRA UE [PDF - 83 KB - Ultima modifica: 07/06/2018]

Allegato B[1] CIRC. 9-12- UNIONE EUROPEA [PDF - 163 KB - Ultima modifica: 07/06/2018]

Dichiarazione del proprietario abitazione per richiesta residenza [PDF - 374 KB - Ultima modifica: 11/06/2018]

Dichiarazione del proprietario [PDF - 64 KB - Ultima modifica: 13/06/2018]

Consenso componente [PDF - 73 KB - Ultima modifica: 13/06/2018]

Delega a presentare domanda [PDF - 21 KB - Ultima modifica: 13/06/2018]

Contenuto inserito il 07/06/2018 aggiornato al 14/06/2018

Informazioni

Nome della tabella
Unità organizzativa responsabile della fase istruttoria Anagrafe
Telefono: +39 0733 223 123 +39 0733 223 124 +29 0733 223 125
Fax: +39 0733 221 286
Indirizzo: Piazza V. Emanuele II 1 - Palazzo Comunale - Piano Terra
E-mail: comune@comune.morrovalle.mc.it
PEC: comune.morrovalle.mc@legalmail.it
Orario: 10.00 - 13.00 (da lunedì al sabato) - MERCOLEDI' CHIUSO
Responsabile del procedimento Cristina Nasini
Telefono: 0733 223124
E-mail: cristina.nasini@comune.morrovalle.mc.it
Chi contattare Anagrafe
Modalità per reperire informazioni per gli interessati telefono: 0733 223123 mail: anagrafe@morrovalle.org pec: comune.morrovalle.mc@legalmail.it
Documenti da presentare
  • Vedere allegati a fianco inseriti
  • Titolare del potere sostitutivo in caso d'inerzia Benedetto Perroni
    Telefono: 0733 223114
    Fax: 0733 223158 (fax ufficio segreteria)
    E-mail: segretario@morrovalle.org

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